referenze

residenziale

commerciale

interni

disegni

progetto slim

sicurezza

metodo

010 appartamento

010 appartamento - ristrutturazione & interior design - Padova 2007

Classicismo delle forme e delle decorazioni, eclettismo dei colori, siglano un interno nel centro storico padovano.
Il cuore del progetto è il soggiorno, dal quale attraverso l'apertura realizzata con un'ampia vetrata luminosa, si accede al giardino privato; in questo modo la zona living dialoga con il paesaggio esterno creando una speciale sinergia complessiva.
La serenità  trasmessa dall'ambiente è prodotta dall'equilibrio di arredi e colori studiati con particolare attenzione. L'arredamento della zona giorno è giocato nell'accostamento di arredi classici e moderni di colore bianco-nero.
La libreria a tutta altezza e il mobile tv,  entrambi in legno laccato con pantografature sulle ante e sostegni di forma particolare, sono stati disegnati su misura per contenere gli oggetti e i numerosi testi dei proprietari. 
Il tavolo da pranzo cromato e le sedute di design alleggeriscono l'impatto visivo. Per i pavimenti della zona living e camere si sono utilizzati listoni in legno di rovere sbiancato. Nel bagno padronale le pareti e il pavimento sono rivestiti in tessere di mosaico di colore bronzo-oro; nel bagno ospiti si alternano nei rivestimenti tessere di mosaico nero e foglia argento.
Alle pareti della camera padronale, arricchite da cornici in gesso, che formano delle doppie specchiature, sono stati collocati mobili e quadri di gusto retrò; il letto di design, si staglia su un ampio campo verniciato a smalto in tonalità marrone cioccolato.
Il giardino è stato pavimentato con lastre di marmo posato a correre; una fascia di rispetto in ciottoli di fiume con illuminazione a faretti, separa la pavimentazione dalle mura medioevali. L'arredo del giardino è arricchito da oggetti acquistati dai proprietari nei loro viaggi,quali la "capasa" tipica anfora in terraccotta smaltata salentina.Grande luminosità, allegre cromie, giochi di riflessi e la suggestione di ricercate opere, animano la classica, ma allo stesso tempo, razionale sobrietà delle linee e dei volumi di un interno in grado di conservare lo spirito nel tempo.

Padova 2007

 

Lorenzo Rossi architetto

profilo

studio

pubblicazioni

informativa privacy e cookie

STUDIO:

via S. Barbara, 4 - 35030 Selvazzano Dentro (PADOVA)

tel. +39 049 632091

fax. +39 049 632091

cell.: +39 347 5942778

 

CONTATTI:

info@rossiarchitettura.it

arch.studiorossi@libero.it

SOCIAL:

INSTAGRAM

FACEBOOK

sviluppato da ewebb.it