referenze

residenziale

commerciale

interni

disegni

progetto slim

sicurezza

metodo

03 unifamiliare

03 progetto abitazione unifamiliare - Venezia 2006/2008

La villa si inserisce in un lotto rettangolare con direzione nord-sud e con la caratteristica di svilupparsi su confine di proprietà.
Questo vincolo ha comportato per normativa l’impossibilità di realizzare aperture finestrate sulla facciata ad ovest. La soluzione progettuale è stata quella di affiancare alla muratura perimetrale la scala ad andamento lineare per l’accesso dal piano interrato al piano terra e piano primo.
Il piano terra presenta la particolarità di un locale servizi igienici - guardaroba, posizionato in zona centrale, soluzione  adottata per permettere un’illuminazione libera dai tre prospetti e contribuire di fatto a realizzare una separazione tra la zona soggiorno e cucina.
Il caminetto, decorato a marmorino di colore grigio, è stato posizionato nella zona centrale della scala in  metallo, quale elemento di fulcro per l’area living, ulteriormente evidenziato dalla vicinanza di parapetti in vetro. La canna fumaria, in acciaio lucido, attraversa il piano primo evidenziandone la verticalità.
La pavimentazione, in terrazzo alla veneziana di colore bianco di carrara, si sviluppa sull’intero piano e prosegue nei gradini della scala che conduce al piano interrato, adibita ad area benessere.
L’abitazione si caratterizza per un ampio portale con portico a sud e due ampie vetrate scorrevoli che consentono un’ importante illuminazione alla zona living e alla camera padronale. Il terrazzo, realizzato con putrelle in acciaio, travi in legno e pavimentazione in legno di teak, fornisce affaccio e protezione.
La pavimentazione esterna è realizzata in lastre di pietra di ardesia brasiliana.

Venezia 2008

Lorenzo Rossi architetto

profilo

studio

pubblicazioni

informativa privacy e cookie

STUDIO:

via S. Barbara, 4 - 35030 Selvazzano Dentro (PADOVA)

tel. +39 049 632091

fax. +39 049 632091

cell.: +39 347 5942778

 

CONTATTI:

info@rossiarchitettura.it

arch.studiorossi@libero.it

SOCIAL:

INSTAGRAM

FACEBOOK

sviluppato da ewebb.it