referenze

residenziale

commerciale

interni

disegni

progetto slim

sicurezza

metodo

020 appartamento

020 appartamento - architettura d'interni - Padova- 2011/2012

Il desiderio proposto dalla proprietà, è quello di rispettare i volumi interni esistenti e di rivolgersi ad un' architettura d’interni di stile contemporaneo, forte di una propria identità emozionale.
Per la ristrutturazione di questo appartamento disposto su due piani, il progetto si è sviluppato dapprima nell’analisi dei locali e degli spazi, al fine di ricavare il maggior numero di armadiature e contenimento. La demolizione di una parete divisoria collocata nel sottoscala, ha permesso di ricavare un ampio ripostiglio dapprima nascosto e le ante a specchio e laccate riordinano lo spazio. Come nella camera padronale, la riorganizzazione degli arredi ha permesso di ricavare un guardaroba su misura, anche nel disimpegno del bagno superiore, le nuove ante su misura nascondono ripiani e la lavanderia. Dallo studio funzionale a preservare i locali allo studio dell’ interior design, con una particolare attenzione al dettaglio che impone l’accorgimento tecnico e di riflesso estetico.
Le travature del piano superiore sono state sbiancate, mentre il soffitto in zona giorno e bagno del piano inferiore è disegnato con abbassamenti; pieni e vuoti, volumi pensati per inserire tagli di luce ad illuminare le pareti colorate dove si collocano opere d’autore.
La pavimentazione ai piani è in legno di rovere spazzolato e l’unico elemento di separazione è la scala di collegamento; modificata nella forma, attraverso l’aggiunta di due ampi gradini di invito e la rimozione del parapetto originario, è stata trattata in resina di colore bianco e illuminata con luce a led.
I bagni completamente modificati dal loro aspetto originario, dalla disposizione dei sanitari ai rivestimenti, come nel bagno al piano superiore con l’inserimento di un’ampia  doccia a raso pavimento e la tinteggiatura alle pareti a smalto di una specifica tonalità di colore corda.
“L’obiettivo è quello di concretizzare il pensiero della proprietà dalla carta alla realtà e come fine riconoscersi nell’opera compiuta”.

Padova 2013

Lorenzo Rossi architetto

profilo

studio

pubblicazioni

informativa privacy e cookie

STUDIO:

via S. Barbara, 4 - 35030 Selvazzano Dentro (PADOVA)

tel. +39 049 632091

fax. +39 049 632091

cell.: +39 347 5942778

 

CONTATTI:

info@rossiarchitettura.it

arch.studiorossi@libero.it

SOCIAL:

INSTAGRAM

FACEBOOK

sviluppato da ewebb.it