Uno spazio abitativo da ristrutturare e arredare con personalità.
Ci sono progetti che rimangono nell’immagine sia per la libertà progettuale espressa sia per la complicità instaurata con la committenza per una visione di interesse e di risultato comune.
In questo intervento l’obiettivo è stato la ridefinizione degli spazi di un appartamento di 45 mq a Padova, la ristrutturazione degli impianti e il risanamento delle murature perimetrali soggette a una forte umidità di risalita.
La zona giorno ampliata e collegata a una diversa quota con gradini, genera una nuova e vivace prospettiva. Nella superficie recuperata, si è disposto l’angolo cottura con mobili cucina di colore bianco e una zona snack disegnata su misura con tavole in legno di recupero. Le due zone sono collegate e prolungate visivamente da un abbassamento in cartongesso con taglio luce, denominato “il fulmine” per la forma irregolare e per la luce riflessa.
L’impiego dei materiali sono scelti per realizzare un’atmosfera ovattata e cromatica comune nelle stanze, all’insegna del legno a pavimento di rovere nella tonalità del grigio e del trattamento alle pareti in grassello di calce con effetto antichizzante.
Tra gli ambienti il bagno, modificato con l’inserimento della doccia e la ridistribuzione dei sanitari è essenziale nelle forme e nei materiali usati, come per il lavabo in ceramica in appoggio su tavola e lo specchio a incasso, collocati su di una nicchia muraria preesistente, risplendono della luce a led collocata a barra. Il soffitto dapprima in cartongesso è stato demolito riportando alla luce le travi di legno originarie.
Merita segnalare lo studio della camera padronale con il nuovo e ampio armadio ad ante scorrevoli rivestite in lamiera di acciaio nera.