PROGETTI

RESIDENZIALE

COMMERCIALE

INTERNI

DISEGNI

METODO

3.14 pizzeria le torri

3.14 ristorante/pizzeria le torri

ristrutturazione & interior design - Rubano (Pd) 2014

La finalità progettuale dell’intervento di ristrutturazione del locale, è stata la creazione di un luogo che ponesse in risalto sia gli elementi decorativi dell’ambiente sia le specialità del menù. Il risultato ottenuto, è uno spazio originale, caratterizzato da soluzioni decorative in equilibrio tra loro, con l’uso di materiali quali il legno, acciaio e resina a pavimento, pensati nei colori e nelle forme per fermare l’attenzione del cliente.
Il ristorante - pizzeria è una combinazione di stile contemporaneo con influenze industrial-urban; il carattere è segnato da forti elementi quali il rivestimento della parete forno con lamiere di acciaio nere, i pannelli di mosaico in legno realizzati su disegno e i colori alle pareti ad effetto antichizzato dal sapore lontano. Un altro punto fondamentale è stato l’approccio progettuale basato su due importanti fattori: l’organizzazione delle zone di lavoro e l’illuminazione controllata.
Il layaut distributivo è stato affrontato con precisione e attenzione dalla proprietà, che con esperienza decennale ha esaminato i diversi aspetti funzionali e operativi mentre con prove dirette di illuminazione si ottenevano scenografici giochi di luce.
All’atmosfera complessiva, nel catturare l’attenzione del visitatore, contribuiscono le cassette originali inglesi della seconda guerra mondiale, le quali applicate a soffitto e a parete, arricchiscono ulteriormente lo spazio interno e formano una sequenza di pieni e vuoti, luci e ombre e al tempo stesso la loro disposizione comunica il logo del locale.
Il bagno è stato riorganizzato, a partire con la demolizione di un rialzo interno e lo spostamento della zona lavabo, in modo tale da percepire all’ingresso una parete scenografica con tagli di luce di diverse dimensioni. La resina di colore nero dalla pavimentazione alle pareti conferisce un risultato unico. L’esito positivo di un progetto architettonico dipende dalla capacità della proprietà di collaborare ed essere partecipe alle proposte ideative e alle scelte organizzative. 
Un riconoscimento importante è diretto alla proprietà e alle diverse imprese che vi hanno partecipato.

 

Lorenzo Rossi architetto

profilo

studio

pubblicazioni

informativa privacy e cookie

STUDIO

via S. Barbara, n° 4 - cap. 35030,  Caselle di Selvazzano Dentro (PADOVA)

tel. +39 049 632091

cell.: +39 347 5942778

CONTATTI 

arch.studiorossi@gmail.com